Iscriviti alla newsletter, subito per te:
10% Sconto
Sul tuo primo acquisto di olio extravergine di oliva nel nostro shop
Cliccando su “iscriviti”, dichiari di aver preso visione della nostra policy privacy
La Famiglia Trainito, che affonda le proprie origini contadine nella tenuta Regalsciacca a partire dal 1720, ha fondato l'omonimo Oleificio nella provincia di Agrigento e più precisamente a Cammarata, nel vasto territorio che ospita e dà origine al fiume Platani, nel contesto della riserva naturale dei Monti Sicani.
La famiglia Trainito affonda le proprie origini contadine nella tenuta Regalsciacca a partire dal 1720 ed è sempre stata dedita alla coltivazione dell’olivo e del grano duro.
E’ in quella estesa tenuta di Regalsciacca che, allora, i quattro fratelli Trainito Francesco, Salvatore, Filippo e Gaetano nel 1720 circa si sono insediati per la coltivazione dell’olivo e per fare il buon olio da quegli alberi secolari, che ancora oggi attraggono gli intenditori.
Il moderno stabilimento dell’Oleificio ad Agrigento (più precisamente ubicato nel comune di Cammarata) è oggi un fiore all’occhiello nella produzione del vero olio extravergine do oliva siciliano
La Tenuta Regalsciacca ha numerosi e maestosi alberi d’ulivo che dominano sulla vallata e sulle piane, lambite dal Fiume Platani e Morello.
Da sempre nel territorio era noto a tutti che il migliore olio era proprio prodotto dalle olive di quella contrada. Nel tempo la famiglia Trainito ha acquistato negli anni 50′ le tenute di Grotte Capelvenere, che ha dato origine alla denominazione dell’azienda e al marchio dell’olio.
Dal 1971 la passione per la coltivazione dell’olivo e per l’olio coinvolge l’odierno titolare Trainito Salvatore che, nonostante avviato alla formazione di attività giuridico – economiche non dimentica quanto appreso dai racconti delle esperienze del nonno Francesco e dello zio Salvatore e del papà Gaetano dà il via alla costituzione dell’azienda agricola, alla quale conferisce la denominazione: Azienda Agricola Grotte Capel Venere impegnandosi nella coltivazione degli uliveti, conservare e preservare il pregio dell’olio, le proprietà salutari delle piante che quelle terre danno, nonchè eseguire una attenta potatura e raccolta al momento giusto dell’ “invaiatura”, che è il cambio del colore del frutto, che ne determina la qualità di esso e conseguentemente con l’estrazione anche la qualità dell’olio extravergine d’ oliva.
Pagamenti sicuri con Bonifico bancario e carte di credito attraverso il circuito Stripe.
Sul tuo primo acquisto di olio extravergine di oliva nel nostro shop
Cliccando su “iscriviti”, dichiari di aver preso visione della nostra policy privacy